Che nella tua azienda si producano alcolici o sottoprodotti del settore, potresti trovarti alle prese con la necessità di filtrare e separare cristalli di tartaro di calcio dal liquido madre – o altre sospensioni derivate dal processo di distillazione. Se hai bisogno di ottimi filtri per la produzione in distilleria, prosegui la lettura dell’articolo.

Qual è il filtro migliore per il settore?

Il processo che abbiamo appena nominato richiede la presenza di filtri robusti: l’obiettivo è garantire un’elevata purezza del tartaro e impedire ai cristalli di intasare il sistema di filtraggio. 

La macchina responsabile di questa delicata separazione è la centrifuga a setaccio (pusher). Quelli più adatti allo scopo (e alla macchina) sono settori filtranti con luci precise, che trattengono i cristalli e lasciano invece passare il liquido. Un’altra caratteristica fondamentale riguarda la pulizia e la manutenzione: un profilo anti-intasante è necessario per rendere entrambe queste operazioni il più semplici e rapide possibili.

Neppure i materiali vanno sottovalutati: in quest’ambito è necessario avvalersi di materiali che siano compatibili con i prodotti alimentari (come l’acciaio inox AISI 316L, ad esempio). 

Soluzioni filtranti modulari e componibili, infine, completano il quadro: possono essere salvifiche soprattutto quando, in determinati periodi dell’anno (come quello della vendemmia, con il suo classico picco lavorativo), c’è l’esigenza di sostituire rapidamente un componente usurato o danneggiato, senza fermare tutto l’impianto.

Come un filtro ottimale può fare la differenza

Un filtro adatto, dotato di tutte queste caratteristiche, può migliorare la resa di estrazione dell’acido tartarico, permettendo al tuo impianto di recuperare più materiale possibile. 

È inoltre responsabile della qualità del prodotto finito: un buon filtro “produce” cristalli puliti, privi di contaminazioni metalliche o fibre – che possono essere invece disperse da filtri tessili. 

Un setaccio Filac con profilo anti-intasante permette infine di ridurre i tempi di pulizia e aumentare quelle dedicate al funzionamento continuo dell’impianto. Ma ricorda: per ogni emergenza sopravvenuta possiamo fornirti assistenza immediata e ricambi su misura

Hai bisogno di noi?

Migliorare il processo produttivo è cruciale in ogni settore ma, in questo caso, un filtro di qualità può decidere le sorti di un intero periodo di produzione stagionale. 

Se sei il responsabile di produzione di uno stabilimento di distillazione – o un suo ingegnere di processo o il titolare – potresti aver bisogno proprio di questo, un sistema filtrante resistente e affidabile, che possa aiutarti ad ottimizzare la produzione. 

Clicca qui per contattarci: ti daremo altre informazioni sui filtri per la produzione in distilleria e risponderemo a tutte le tue domande.