Quando parliamo di cicli di separazione in ambienti estremi, pensiamo subito a due ambiti industriali specifici, ai quali forse avrai pensato anche tu. Nel settore dell’estrazione mineraria e recupero metalli le condizioni operative che uomini (ed elementi filtranti) devono gestire sono particolarmente impegnative. 

Filac, anche se in maniera più indiretta, prende parte a queste sfide e cerca di fronteggiarle insieme a te. Da più di 40 anni produciamo stacci ed elementi filtranti metallici componibili in grado di garantire l’affidabilità, la modularità e la durabilità richieste dal settore e dalle sue intense sollecitazioni fisiche. 

L’importanza della filtrazione nell’estrazione mineraria

Nelle cave e negli impianti di frantumazione, l’acqua di processo e i fanghi contengono particelle abrasive di varia granulometria, che possono danneggiare la superficie del minerale e deturparne la bellezza. 

In quest’ambito ci si trova spesso a gestire grandi volumi di liquido in tempi rapidi, per mantenere operativi mulini e vagli e ridurre all’osso i tempi morti – che, oltre che essere morti, sono anche costosi. 

Non solo portate elevate. Anche le particelle abrasive tipiche del mestiere possono mettere a dura prova i filtri meno robusti. 

Il prodotto ideale per questo settore, quindi, deve saper gestire portate elevate ed essere particolarmente robusto. Ma non disdegniamo anche un’altra caratteristica dei componenti, ovvero la modularità. Che permette di costruire settori cilindrici, conici o circolari di ogni dimensione e dotati di scanalature personalizzabili (per forma, dimensioni e materiali). 

Altre qualità necessarie ai filtri di questo settore

Importantissimi sono i materiali dei filtri, dal momento che acque reflue e soluzioni alcaline o acide possono metterli a dura prova. Serve, insomma, il materiale adatto. 

Le superfici filtranti devono anche essere predisposte per non ostruirsi e mantenere la propria efficacia nel tempo. Separare scaglie, trucioli e polveri meccaniche senza formare blocchi ostruenti difficili da togliere non è un lavoro per tutti i filtri. 

Noi ti proponiamo leghe resistenti alla corrosione, oltre alla possibilità di personalizzare ogni elemento filtrante. I nostri elementi metallici componibili, inoltre, ti permettono di sostituire singolarmente (e rapidamente) i moduli usurati, senza dover smontare l’intero settore. 

Facciamo la differenza perché…

Le scanalature parallele, realizzate in acciaio inox o in leghe speciali, sopportano abrasioni e sollecitazioni cicliche.

Le soluzioni personalizzate che mettiamo a disposizione si allineano perfettamente alle esigenze granulometriche di ogni impianto di estrazione mineraria e recupero metalli. Anche il tuo. 

Segmenti e cartucce si smontano e rimontano senza saldature, per facilitare (e velocizzare) la sostituzione della sola parte usurata o danneggiata. Tempi di manutenzione più rapidi significano maggiore produttività e minori costi operativi.

Vuoi scoprire come personalizzare i tuoi prossimi settori filtranti? Clicca qui e compila il form: ti ricontatteremo per parlarne insieme.