Blog

Industria metallurgica: filtri robusti e resistenti all’usura
Che la tua sia un’azienda metallurgica o una fonderia, potresti avere l’esigenza di disoleare i trucioli metallici o separare il metallo dalle altre componenti. Ma come svolgere al meglio questi processi? Continua la lettura dell’articolo per scoprirlo – e per scoprire i nostri filtri robusti e resistenti all’usura.
Qual è il filtro migliore per il settore?
I processi di cui abbiamo parlato richiedono la presenza di filtri robusti e resistenti all’usura, che possano affrontare e gestire materiali abrasivi, caldi e/o chimicamente aggressivi come trucioli, polveri di ossido, particelle metalliche, oli e solventi.
I settori filtranti più adatti allo scopo sono quelli realizzati con acciai speciali – acciai duplex, superduplex, leghe Hastelloy e simili.
Un’altra caratteristica specifica che ogni filtro di questo tipo deve presentare è la capacità di resistere alla deformazione da stress. La centrifuga genera infatti alte forze gravitazionali che potrebbero impedire al sistema filtrante di mantenere la propria forma. Il componente filtrante deve essere costruito a regola d’arte per non cedere.
Un’altra esigenza potrebbe essere quella di separare in maniera ottimale gli oli dai trucioli, per recuperare la maggior quantità possibile di metallo, trattenere l’olio ed evitare sprechi costosi.
Come un filtro ottimale può fare la differenza
Un filtro adatto, dotato di tutte queste caratteristiche, può ridurre al minimo i fermi macchina non pianificati dovuti a rotture improvvise del cestello filtrante. Un setaccio Filac costruito su misura con uno spessore maggiore e/o una lega resistente all’abrasione può durare più a lungo ed evitare continue sostituzioni.
Ma parliamo anche della prestazione di separazione dei nostri filtri: possiamo realizzare per il tuo impianto un sistema filtrante con fessure calibrate al micron che ti permetterà di recuperare una maggior quantità di particolato metallico, che non verrà persa nel liquido di scarto. 
I nostri filtri non rischiano poi di essere incompatibili con le tue macchine: potrai personalizzarli a tuo piacimento.
Infine ecco il tema sicurezza: sappiamo bene come un cestello che esplode in rotazione possa essere pericoloso. Per questo motivo, ci avvaliamo di materiali testati, design anti-rottura e prodotti certificati.
Hai bisogno di noi?
Se sei il responsabile di reparto di un’azienda metallurgica – o un suo ingegnere di processo o il direttore operativo – potresti aver bisogno proprio di questo, un sistema filtrante resistente e affidabile, che possa aiutarti a ottimizzare la produzione.
Clicca qui per contattarci: ti daremo altre informazioni sui nostri filtri robusti e resistenti all’usura e risponderemo a tutte le tue domande.



